Cameretta
CAMERETTA
In cameretta i più giovani abitanti della casa svolgono molte attività diverse fra loro, ciascuna delle quali richiede una giusta illuminazione. Giocare, rilassarsi, studiare, leggere, stare con gli amici: occorre illuminare gli interni della cameretta con una luce flessibile, che risponda alle differenti prestazioni visive legate a tali attività.
Nel progettare l’illuminazione della cameretta occorre ricordare che i ragazzi necessitano di una maggiore quantità di luce rispetto agli adulti e che spesso le lampade rimangono accese anche se inutilizzate, comportando maggiori consumi.
L’illuminazione degli interni delle camerette deve prevedere apparecchi sicuri: meglio preferire lampade a soffitto piuttosto che apparecchi a terra che potrebbero ostacolare i movimenti dei piccoli mentre giocano e costituire un pericolo. Per l’area dedicata allo studio possiamo scegliere lampade a sospensione e apparecchi da tavolo, mentre per illuminare scaffali e interni degli armadi andranno benissimo dei faretti a binario.