Introduzione

Illuminazione degli interni e scelta dei punti luce sono fondamentali per creare la giusta atmosfera per ogni ambiente. Ogni stanza necessita l’illuminazione più adeguata alle sue funzioni, date dal corretto posizionamento delle luci, sia per valorizzare le qualità positive di uno spazio, sia nasconderne gli eventuali difetti.

“La luce può cambiare l’aspetto di un ambiente senza modificarlo fisicamente. La luce guida lo sguardo, orienta la percezione e dirige l’attenzione sui dettagli. Gli ambienti possono essere articolati e interpretati dalla luce per accentuare certe aree o creare collegamenti tra l’interno e l’esterno. La distribuzione della luce e il livello d’illuminazione hanno un influsso decisivo sulla percezione dell’architettura e del nostro umore”.

La disposizione e le caratteristiche delle fonti luminose presenti negli interni devono essere pensati in funzione di tre criteri che sono:

  • il tipo di ambiente che si vuole creare
  • il colore necessario della luce
  • la ripartizione dell’illuminazione in ciascun spazio

Illuminare diventa quindi un’attività importante, che risulta fondamentale per dare luce correttamente a tutte le stanze della casa, scegliendo le giuste lampade che assicurino il giusto mix tra funzionalità, sicurezza ed estetica.

Si arreda con mobili, con elettrodomestici di design, ma si può anche arredare con la luce!

La luce non è solo un’ espediente, ma sottolinea i pregi di un ambiente senza troppi sforzi.

È importante quindi non basarsi soltanto su valutazioni estetiche, ma prima si deve tener conto che la lampada è uno strumento per fornire una corretta illuminazione e quindi deve essere adatta allo scopo per cui è destinata (concentrare o diffondere la luce e non dar luogo a fenomeni di abbagliamento).

Da non dimenticare è quindi il comfort visivo, un’illuminazione degli interni progettata con attenzione verso la qualità facilita la vita e le attività che svolgiamo in casa; ci garantisce dunque il necessario comfort e valorizza anche l’estetica dell’ambiente e dell’arredamento.

Ogni locale ha le sue esigenze specifiche di illuminazione, che vanno rispettate. Iniziamo con l’ingresso.

Indice

Tags:
0