COS'E' IL FOTOINSERIMENTO
Si fotografa prima l'ambientazione, secondo il punto di vista più idoneo, successivamente si includono le parti di progetto renderizzate, si potrà ottenere un'immagine unitaria che permette di valutare l'effetto complessivo dell'opera nell'ambiente in cui è destinata.
FOTOINSERIMENTO
Durante la fase di progettazione di una nuova opera è importante realizzare dei fotoinserimenti per valutare come si inserirà nell’ambiente circostante, soprattutto se il contesto nel quale stiamo intervenendo ha un valore paesaggistico rilevante.
Grazie al nostro know how siamo in grado di realizzare fotoinserimenti per committenti Pubblici, per aziende, professionisti o privati. Gestendo tutte le fasi della produzione.
Come si realizza un fotoinserimento
- Realizzazione degli scatti fotografici adatti ad ospitare la parte di progetto renderizzata.
- Realizzazione del modello tridimensionale dell’opera che verrà successivamente inserita nella fotografia. Allineamento della prospettiva del modello a quella della fotografia
- Realizzazione del rendering
- Sovrapposizione delle due immagini. Successivamente le immagini saranno armonizzate con tecniche di fotoritocco.
Il risultato così ottenuto sarà un’immagine unitaria che restituisce una visione d’insieme dell’opera in fase di progettazione nell’ambiente cui è destinata.
Il fotoinserimento per la Valutazione dell'Impatto Visivo ed Ambientale di un'opera.
Per la aree sottoposte a particolari vincoli ambientali e paesaggistici esiste una specifica normativa (D.Lgs. del 22 gennaio 2004, n.42 e successive modificazioni) che richiede una documentazione specifica per la corretta redazione della Relazione Paesaggistica e per le Valutazioni di Compatibilità Paesaggistica.
Tra questi documenti compaiono i Fotoinserimenti o Fotosimulazioni.
Tuttavia anche nei casi in cui queste prescrizioni non siano obbligatorie è buona norma presentare agli enti preposti a concedere autorizzazioni la documentazione di progetto completa di fotoinserimenti che mostrino il rapporto fra l’opera e l’ambiente circostante.