interior design colori accesi

Tabelle cromatiche

ABBIAMO MESSO ALCUNE TABELLE CROMATICHE PER AIUTARVI IN QUESTA ARDUA MA AFFASCINATE E STIMOLANTE SCELTA.

Le tabelle abbinamento colori contengono sempre un colore principale al quale ne vengono poi abbinati altri due, tre o quattro. Le tabelle presenti sono divise in categorie: Tabelle 3 colori, Tabelle 4 colori e Tabelle 5 colori, Quelle composte da tre colori sono la maggioranza, normalmente è tre il numero di colori consigliato per un corretto abbinamento.

5 schemi colore seguendo gli abbinamenti descritti

1.Schema neutro
Se sei una persona serena, con un carattere tranquillo, silenzioso e tendenzialmente ordinato questo schema è adatto a te! I colori neutri uniscono eleganza e classe donando all’ambiente un’atmosfera rilassata e confortevole. Personalmente lo suggerisco per le piccole entrate, per gli ambienti più intimi come il bagno e la camera da letto mentre il soggiorno, arredato con alcuni accessori in tonalità scure uniti a qualche pianta verde, può rivelarsi un ambiente dal clima rilassato e piacevole.
Per avere uno schema neutro utilizza le gamme del bianco, beige, tortora, khaki e grigio e tra i tessuti scegli la fibra di cocco, cotone o il lino. I pavimenti realizzati in legno, in ardesia, in pietra calcarea o in sisal si adattano molto bene a questo tipo di schema.
2.Schema freddo
Adatto a persone ferme e riflessive che amano accenti classici e regali. Favorisce il lavoro intellettivo, l’introspezione, il raccoglimento, dirige l’attenzione verso noi stessi. Noti come i colori della quiete e del riposo sono perfetti per stanze calde e soleggiate perchè portano una nota di tranquillità. Lo suggerisco per salotti e studi, in alcuni casi per le camere da letto se fortemente esposte al sole.

Dipingi una o più pareti della stanza con un colore chiaro ma freddo come il verde, il blu o il viola se vuoi renderla più grande dato che i colori freddi recedono visivamente.
3.Schema caldo
Per la persona vitale che vuole esprimere in piena libertà la propria attività senza passare inosservato. Chi ama i colori caldi vuole enfatizzare la propria dinamicità, per questo motivo consiglio l’utilizzo di questo schema per luoghi di passaggio e zone giorno come il living. In particolare la parete dietro la tv.

Dipingere una sola parete della stanza può risaltare un mobile importante, la sponda di un letto o il tavolo da pranzo.

Ravviva il soggiorno con tessuti solari:
– aggiungi cuscini arancioni, tappeti rosso-violetto o un bel giallo ocra per dare maggior calore e spazio alla stanza;
– scegli tende chiare sui toni del panna o se vuoi dare un accento forte utilizza l’arancione acceso;
arricchisci il tavolo da fumo con accessori, una pila di libri e riviste nell’angolo del divano con copertine colorate nei toni del rosso, rosso-arancio, giallo, arancione e rosso-violetto
– lampade da terra in tessuto colorato dai toni prevalentemente caldi, ravviverà gli angoli o gli spazi tra una poltrona e l’altra.
– Un vaso trasparente con frutta rossa crea un punto caldo in cucina o nel soggiorno
4.Schema acceso
Rappresenta le persone forti, estroverse che vogliono attirare l’attenzione attraverso dettagli con vivaci accenti cromatici. Da utilizzare in ambienti spaziosi, luminosi ed importanti che dominano la casa come grandi ingressi, soggiorni o open space.
Lo schema acceso in abbinamento a una superficie monocromatica è in grado di rendere prezioso anche un piccolo spazio. Un sottoscala dalle pareti chiare trova nuova vita se rianimato con una poltrona giallo limone dai profili rosso magenta.

– Tonalità contrastanti per risaltare l’arredamento
– In sala dipingi la parete dove sono le finestre in giallo limone e metti delle tende bianche con dei ricami blu elettrici o rosso magenta.
– dei cuscini verde mela con i bordi o i ricami blu doneranno un accento acuto ed elegante al tuo divano.
– Tappeti sobri, possibilmente neutri se i mobili e gli accessori sono ricchi di contrasti, al contrario, scegli un bel tappeto verde mela, giallo limone o rosso magenta se i mobili hanno bisogno di un accento cromatico che li possa far risaltare.
5.Schema armonioso
Gli schemi di colori armoniosi si ottengono abbinando dei colori che sul cerchi cromatico sono adiacenti

Ecco 10 veloci suggerimenti che vi aiuteranno nella scelta del colore pareti:
Create una lista degli elementi chiave che rimarranno nella stanza – divano, mobili, tappeto, pavimento e relativi colori.
Pensate all’utilizzo della stanza e come realmente la vorreste. Per esempio vedete il salone di casa come un posto di assoluto relax o il centro vitale e di intrattenimento della vostra casa?
Valutate e determinate quali sono le vostre preferenze. Vi piacciono colori caldi, freddi o neutri?
Considerate quale colore pareti hanno le stanze adiacenti.
Valutate che tipo di illuminazione ha la vostra stanza.
Raccogliete più elementi possibili come – tessuti, immagini da riviste o da siti come il nostro. Prendete spunto dalla natura, dai fiori, dagli alberi, dal colore del mare o da qualsiasi elemento che possa ispirarvi.
Raggruppate tutto il materiale in modo da creare una sorta di pannello che raccolga le vostre preferenze cromatiche.
Guardate tutti gli esempi raccolti nella stanza dove il colore pareti verrà usato. In questo modo potrete vedere come le vostre scelte si integreranno con gli elementi esistenti e come si comporteranno nella condizione di luce in quel momento presente nella stanza.
Prendete in considerazione la dimensione della stanza e dell’arredamento presente.
Cercate di utilizzare i concetti di armonia del colore mentre fate le vostre scelte.
Comunque sia, questi sono suggerimenti, usateli come traccia…il resto fatelo voi con il vostro gusto e le vostre emozioni.

Indice

Tags:
0