Scegliere il colore di base
consigli utili
COME SCEGLIERE IL COLORE DI BASE
– La scelta di tonalità di colore molto chiare come quelle della palette dei bianchi, è quella che garantisce meno problemi di accostamento perchè questa palette si addice molto sia all’arredamento classico che all’arredamento moderno, e garantisce all’ambiente un aspetto leggero, elegante, pulito e luminoso. È infatti possibile accostare pareti chiare sia a mobili in legno di qualsiasi tonalità che a mobili laccati contemporanei.
– La scelta di colori molto vivi per le pareti da più problemi con la scelta degli arredi, che andranno cercati tenendo conto dell’armonia delle tinte.
– La scelta tinte forti per una sola parete della stanza, per i dettagli o i decori, e di trovare un suo richiamo richiamo negli accessori e nei complementi d’arredo.
Per non incorrere nell’errore della poca originalità, si dovrà poi tenere presente la regola che la tonalità predominante non dovrà essere utilizzarla in modo esclusivo, per non appiattire la fisionomia dell’intero ambiente.
Infine ricordiamo che il bianco è tornato di moda ma tende a stancare. Sicuramente da evitare è quindi fare tutta la casa di bianco. Anche se è più comodo se la si vuole pitturare in un colpo solo.
Il consiglio è di scegliere tre tonalità di bianco, grigio e tortora, una per tipo o tre sfumature dello stesso colore, e di distribuirle sulle pareti delle stanze. Si può scegliere, per esempio, di dipingere una parete con una tonalità più scura, lasciando le altre dello stesso colore più chiaro e il soffitto bianco. Molto divertente, soprattutto nelle stanze più grandi, l’effetto bicolore, ottenuto con le righe di due sfumature di colore, più chiara e più scura.