interior design colori accesi

Colori neutrali, il nero

COLORI NEUTRALI

Colori neutri sono spesso utilizzati come sfondo. Sono comunemente combinati con colori più accesi ma possono anche essere utilizzati da soli per creare dei layout molto sofisticati. Il significato e la percezione dei colori neutri sono molto influenzati dai colori che li circondano e possono assumere gli stessi significati dei colori caldi o freddi.

IL NERO
Il nero è il più forte dei colori neutri.
CONSIGLIATO
E’ comunemente usato in quei design accattivanti oppure molto eleganti. Può essere conservatore o moderno, tradizionale o non convenzionale, a seconda di come viene combinato con gli altri colori. Il nero può facilitare la trasmissione di un senso di raffinatezza e di mistero.
I poster però stanno bene sui muri neri.

SCONSIGLIATOI
Dovrebbe comunque essere evitato. Può andare bene con altri colori, come il grigio, l’argento e alcune tonalità di blu scuro ma dà un senso complessivo di ‘gotico’ alle stanze e le fa sembrare molto piccole, soffocanti e spaventose di notte. Il nero può anche farti sentire particolarmente depresso, ti può dare il mal di testa e appare strano alla luce del sole.
ABBINAMENTI
Colore moda per i mobili ma da utilizzare con estrema parsimonia come tinta per le pareti, può essere utilizzato per sottolineare i singoli dettagli architettonici, diventa molto elegante accostato al colore oro, all’argento, al viola, al rosa e al bianco.

Tags:
0