interior design colori accesi

Il colore per gli interni

IL COLORE PER GLI INTERNI

(È importante che i colori per gli interni siano scelti in base alla sensibilità individuale, ma ci sono delle costanti generali nelle loro caratteristiche che è bene seguire nella scelta delle tonalità più adatte per i vari ambienti della casa):

Ingressi e corridoi: dovrebbero essere realizzati con tonalità chiare che amplificano la luce; da evitare perciò i colori scuri, i quali rischiano di trasmettere un senso di oppressione e una prima sensazione negativa che può ripercuotersi nell’immagine di tutta la casa. Inoltre si consiglia di evitare salti cromatici eccessivi.
Soggiorno: qui si preferiscono le gradazioni calde del giallo e dell’arancio, perché è un ambiente che si vive soprattutto durante il giorno quando si è più attivi, e questi colori danno energia, stimolano il movimento. Da evitare in particolar modo i blu caratterizzati da effetti troppo calmanti.
Cucina: anche qui si prediligono i toni caldi, giallo, arancio e rosso legati al fuoco, elemento principe della cucina. Anche il bianco in questo caso è indicato perché contribuisce ad evidenziare il colore dei cibi e a trasmetterne una sensazione di freschezza e igiene.
Bagno: giallo, arancio e rosso conferiscono sensazioni di vitalità molto gradite durante il bagno, in particolar modo per persone freddolose, flemmatiche o un po’ depresse; efficaci a tale scopo anche gli abbinamenti dell’arancio con l’azzurro chiaro o il bianco (con effetto rilassante). Per le persone molto vitali o tendenti al nervosismo più indicati i toni sul blu, verde, rosa chiaro o bianco.
Camere: da prediligere le sfumature di verde, azzurrino e rosa ( con effetto rilassante e combatte l’insonnia); non è molto indicato il giallo che stimola troppo la mente e ancora meno il rosso che può provocare insonnia.
Camere per bambini: per i bambini si consiglia una maggiore attenzione ai colori perchè molto spesso sono più sensibili e influenzabili degli adulti. Di solito le tonalità sul celeste, verde e rosa li calmano e nello stesso tempo aiutano ad espandere la loro fantasia e creatività in modo armonico.
Studio: in questo ambiente il giallo (colore associato all’identità) e l’arancio si rivelano stimolanti dell’attività mentale; i loro effetti sono esaltati se accostati al turchese o al verde.

Indice

Tags:
0