interior design colori accesi

Il Marrone

MARRONE

CARATTERISTICHE

Il marrone è associato alla terra, al legno e alla pietra. È un colore naturale, caldo e neutrale.
A volte è usato nelle sue forme più scure per sostituire per il nero.

SENSAZIONI PROVOCATE

Il marrone può essere associato alla lealtà e l’affidabilità, alla costanza e all’essere materiale.
Potrebbe spesso essere considerato noioso.
Esso porta una sensazione di calore e genuinità.

BEIGE E TAN


Il beige è un colore unico nello spettro dei colori, perchè può assumere toni freddi o caldi a seconda dei colori che lo circondano. Possiede il “calore” del marrone ma anche la freschezza del “bianco”, e come il marrone, a volte è visto come noioso. E’ un colore conservatore nella maggior parte dei casi. Assume le caratteristiche dei colori circostanti, e ciò significa che ha uno scarso effetto sull’impronta finale del disegno quando viene utilizzato con altri colori.

CREMA E AVORIO

Avorio e panna sono colori sofisticati, formati da un accenno di marrone e tanto bianco. Sono generalmente colori tranquilli, e che spesso possono evocare un senso della storia.
L’avorio è un colore calmo, con alcune caratteristiche simili al bianco, anche se ovviamente è un po’ più caldo. Può dare un senso di eleganza e tranquillità. Se combinato con i colori della terra come l’arancio pesca o il marrone, può assumere una qualità “terrosa”. Può anche essere usato per schiarire colori più scuri, senza avere la sensazione del netto contrasto qualora si utilizzasse il bianco.

Indice

Tags:
0