Allestimenti

Che cos'è l'ALLESTIMENTO

L'allestimento architettonico è la disciplina volta a gestire ed organizzare mostre ed eventi temporanei o esposizioni museali stabili dal punto di vista dello spazio architettonico. Si differenzia dall'architettura degli interni perché legato alla gestione di opere d'arte, di cui definisce lo spazio di esposizione.

Una branca dell'allestimento architettonico è quella che riguarda gli spazi commerciali sia temporanei che permanenti.

ALLESTIMENTI

Saper valorizzare gli spazi

Seguiamo ogni nostro lavoro curandone ogni minimo dettaglio: dalla progettazione all’assistenza clienti, dalla produzione alla logistica, fino all’ installazione, garantendo la formula “Chiavi in mano”.

ALLESTIMENTO ARCHITETTONICO

organizzazione e allestimento di mostre di varia tipologia.

Negli ultimi anni si sta assistendo all’organizzazione di un numero sempre maggiore di mostre ed esposizioni anche solo temporanee all’interno di musei o centri espositivi.

Oggi tutti vogliono organizzare mostre, musei, enti locali, associazioni, gallerie, ma anche fondazioni e società private che intendono così recuperare la propria immagine tramite un ritrovato mecenatismo culturale.

In questo settore occorre una figura professionale, che unisca le competenze umanistiche, museologiche e museografiche a quelle organizzative e comunicative. Che conosca le nuove tecnologie per allestimenti espositivi, che sappia interloquire con le varie maestranze, e che soprattutto sappia sviluppare una propria capacità di programmazione (project management) e un personale concetto di esposizione, in grado di scegliere il miglior percorso espositivo e il più adatto criterio di allestimento, coniugando quelle che chiamiamo istanze didattiche ed istanze emozionali in una stessa mostra.

In un settore dove non esistono “regole prefissate” e “manuali operativi” occorre coniugare sapientemente la teoria con la pratica.

ALLESTIMENTI PER GLI SPAZI COMMERCIALI

L’allestimento degli spazi commerciali è il tema dell’architettura dei luoghi del consumo, che incentra l’attenzione al progetto di un esercizio commerciale (negozio al dettaglio) attraverso il contributo di molteplici orientamenti e contributi scientifici, che provengono da diversi settori disciplinari.

Si parte dall’architettura degli interni, che affronta l’analisi ed il controllo dello spazio attraverso verifiche della distribuzione funzionale dei percorsi, degli spazi interni, della disposizione dell’arredo fisso e/o mobile, per giungere alla scelta progettuale di un singolo componente di arredo, pensato come prodotto in serie nel caso di negozi in franchising.

Oggi nella pratica professionale, tutta incentrata sul controllo del processo di ideazione e realizzazione, non si progettano più negozi ma modi di fare shopping, non più case ma modi di abitare, nell’ottica di definizione di un più ampio scenario teso al controllo delle modificazioni spaziali e comportamentali, nonché del sistema complesso di interrelazioni che ne consegue.

I luoghi del consumo e della vendita sono intesi come spazi commerciali portatori e catalizzatori di emozioni, spazi di relazione ed interrelazione tra le persone e le cose, luoghi in cui l’esperienza d’acquisto diventa momento centrale, in cui si individua un forte contributo della sociologia dei consumi.

CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA